...Lugagnano di Sona, "La Grande Mela"


torna indietro


Questo è uno dei bunker più incredibili scovati finora.

Non tanto per la forma, la storia o il contenuto, ma per la posizione! Si trova all'interno dei parcheggi del centro commerciale "La Grande Mela" di Lugagnano di Sona, in uno di quei posti visti decine di volte e che mai avresti pensato che, nascosto in un cespuglio dall'aria di una banale aiuola, si nascondesse un bunker, proprio lì tra i parcheggi ed un distributore di benzina.

Avvicinandosi al cespuglio si nota subito che i pini sono così fitti che qualsiasi cosa vi sia all'interno risulta invisibile. Tant'è che non è stato possibile scattare alcuna fotografia che ne mostri la sagoma. L'unico punto dov'è possibile osservare il profilo è il palo pubblicitario che si vede in foto, corrispondente al retro del bunker.

Tutto coperto dall'edera, si può intravvedere la sagoma triangolare dell'uscita, che permette di capire che si tratta della stessa formula costruttiva dei bunker presenti tra Custoza e Calstelnuovo e tra Villafranca e Valeggio.

La seguente foto mette in risalto l'impossibilità di addentrarsi in mezzo alla fitta siepe impolverata di pini che lo circonda, lasciando intravvedere pochi decimetri di cemento.